Ora più comuni possono risparmiare il 40% sul nuovo fotovoltaico: scopri se c’è il tuo!

bonu fotovoltaico pnrr

Il contributo europeo previsto dal PNRR per la realizzazione degli impianti fotovoltaici è stato esteso a tutti i comuni italiani con popolazione fino a 50.000 abitanti (prima era solo per i comuni fino a 5.000).

La novità è stata annunciata il 16 maggio 2025 con un decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che entrerà in vigore solo dopo le verifiche della Corte dei Conti. Ma non preoccuparti di questo: ti avviseremo noi di CVE!

L’importante è che ora tu sappia che se vivi in un comune fino a 50.000 abitanti ora puoi beneficiare di questo bonus! Tutti i comuni con i negozi CVE rientrano in questo caso: Adria, Albignasego, Conselve, Creazzo, Este, Lendinara, Lozzo Atestino, Montagnana, Occhiobello, Orgiano, Porto Viro e Solesino. Inoltre anche tutti i comuni vicini a questi sono interessati, compresa la città di Rovigo, che ha 49.980 abitanti. Sono esclusi, purtroppo, solo gli altri capoluoghi del Veneto.

Cose importanti da sapere su questo contributo:
• copre il 40% delle spese ammissibili;
• il comune di residenza deve appartenere a una CER (Comunità Energetica Rinnovabile);
• la presentazione delle domande deve avvenire entro il 30 novembre 2025 però ti consigliamo di farlo subito perché ora che più comuni possono accedere, il fondo si esaurirà molto prima!

Come vedi noi di CVE conosciamo bene il modo del fotovoltaico e siamo qui per aiutarti a sfruttare le fonti di energia più sostenibili e a risparmiare sulle prossime bollette.

Contattaci per farci tutte le domande che vuoi oppure per programmare un sopralluogo gratuito e capire come sfruttare il bonus europeo per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.