Noi di Centro Veneto Energie supportiamo il portale anti-truffa dove puoi segnalare le truffe telefoniche del mercato dell’energia e aiutarci così a denunciare gli operatori falsi e mettere fine a questo problema.
Due segnali da verificare per capire se si tratta di una truffa
- Numero non richiamabile. Se non riesci a richiamare il numero o il numero non esiste, allora potrebbe essere una truffa. Ricorda che puoi anche verificarne l’affidabilità sul sito dell’Agcom, che ne restituisce la ragione sociale.
- La presentazione di chi ti chiama non è chiara. Chiedi sempre alla persona di presentarsi con nome, cognome e azienda per cui lavora. Se la risposta non è chiara, chiudi la chiamata.
Importante! Non comunicare mai i dati sensibili del tuo contratto di fornitura dell’energia!
Il tuo operatore ha già le tue informazioni personali quindi non comunicare mai codici POD/PDR e altri dettagli sulla tua fornitura.
Come segnalare le truffe nel portale anti-truffa
- Annota il giorno in cui hai ricevuto la telefonata.
- Scrivi il numero di telefono da cui hai ricevuto la chiamata sospetta.
- Indica qual è il tuo fornitore attuale.
- Segnala con quale fornitore ti è stato chiesto di sottoscrivere un contratto.
- Indica come si sono presentati tra le alternative disponibili.
- Completa la segnalazione con tutte le altre informazioni che vuoi inserire.
- Inserisci la tua email per confermare il processo di segnalazione.
Segui il procedimento nel portale anti-truffa.
Hai bisogno di un aiuto per fare una segnalazione?
Non sei sicuro che si trattasse di una truffa?
Vieni in uno degli sportelli Centro Veneto Energie: il nostro staff ti darà un mano!