3 benefici delle delle CER da conoscere assolutamente

3 vantaggi cer

La Fondazione CER Italia è una CER a cui puoi aderire se fai parte delle province di Padova e Rovigo.

Il modello della Fondazione CER Italia, adottato da comuni pionieri e promosso da noi di Centro Veneto Energie, dimostra come le Comunità Energetiche siano molto più di un modo per risparmiare: sono un nuovo modo di essere comunità. Ecco quali sono i 3 maggiori benefici.

1. Partecipi e risparmi anche senza pannelli solari

Questo è forse l’aspetto più democratico e inclusivo delle Comunità Energetiche. Per aderire e beneficiare dei vantaggi non è assolutamente necessario possedere un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. Si può partecipare come semplici “consumatori”.

Chiunque sia titolare di un contatore elettrico può iscriversi alla CER in modo completamente gratuito e senza alcun investimento iniziale. Tutti possono ridurre il costo delle bollette.

L’entità del risparmio dipende da diversi fattori ma in genere i singoli consumatori possono risparmiare fino al 30%, mentre i produttori e i prosumer (cioè, chi è sia produttore che consumatore) possono risparmiare fino al 60%.

2. Fai parte di una comunità con un obiettivo importante

La CER Italia nasce come realtà nazionale con forti radici locali e inclusiva, aperta a cittadini, imprese, enti locali, terzo settore, fondazioni e altri soggetti, promuovendo la partecipazione collettiva secondo il principio di solidarietà energetica.

L’obiettivo è costruire una “comunità solidale” in cui tutti sono protagonisti di una rivoluzione storica per la transizione ecologica, sociale ed economica, con l’obiettivo di lasciare un’eredità positiva alle nuove generazioni.

​Inoltre, favorisce iniziative di lotta alla povertà energetica e contribuisce a migliorare il futuro ambientale del territorio.

3. Massima trasparenza

La Fondazione CER Italia è a “controllo pubblico”, con una gestione a guida pubblica e con semplice adesione dei Comuni. Questo favorisce la massima chiarezza nei processi decisionali e riduce la burocrazia, dando garanzie ai cittadini sull’utilizzo delle risorse e sulle modalità di gestione.

I partecipanti possono ricevere informazioni chiare e gratuite, come il progetto di fattibilità gratuito per la valutazione dei costi e dei vantaggi economici degli impianti.

È anche prevista trasparenza nella ripartizione dei costi e nei rendimenti, sia per consumatori che per produttori e prosumer.

Vuoi saperne di più? Contattaci al negozio più vicino