Servizi

FASCE DI CONSUMO ENERGIA ELETTRICA

Non tutti sanno che l’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda dell’orario del giorno in cui viene utilizzata. La suddivisione delle 24 ore di una giornata in differenti fasce orarie del servizio elettrico nazionale deriva dalla variabilità della domanda: durante il giorno, nella fascia di punta, la maggior parte delle aziende e dei privati utilizza infatti un quantitativo di energia molto maggiore rispetto alla notte (un fattore che ne aumenta i costi di produzione e, di conseguenze, le tariffe di vendita). Le fasce orarie di energia elettrica in Italia si suddividono in:

  • F1 (lun-ven dalle ore 8.00 alle 19.00)
  • F2 (lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 + sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali)
  • F3 (ore notturne, tipicamente più economiche, lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi 24/24h)

Il prezzo dell’energia nelle singole fasce dipende in primo luogo dalla domanda di energia nelle diverse ore della giornata. Durante gli orari che ricadono nella F1, ad esempio, il fabbisogno di energia può aumentare a causa di uno sforzo maggiore sul lato produttivo, nonché della necessità di mettere in moto un numero maggiore di macchinari simultaneamente e di garantire un maggior numero di operai al lavoro. Allo stesso modo, durante gli orari che ricadono nella F2 molti lavoratori rientrano a casa dopo una giornata di lavoro, azionando condizionatori ed elettrodomestici, con un conseguente aumento della domanda di energia e del relativo prezzo in F2. Durante gli orari che ricadono nella F3, infine, la domanda di energia si riduce considerevolmente, e coerentemente anche i prezzi dell’energia elettrica in F3 si abbassano di pari passo.

FASCE-CONSUMO.pdf

Hai bisogno di Aiuto

Ti guidiamo nella scelta dell'OFFERTA MIGLIORE

CERCA LO SPORTELLO

Vai e Trova lo sportello più vicino a TE